13/05 Storie di Pietre 2021: "Mosaico adriatico - Pietra - Racconti d'Europa" // diretta facebook // - H 18.00 -

 13 maggio ore 18.00 in diretta sulla Pagina Facebook di Duino&Book (LINK) 

Il Video è disponibile anche sul canale YouTube a partire dal 15/5 (LINK)

conferenza/video in diretta
“MOSAICO ADRIATICO - PIETRA - RACCONTI D'EUROPA” 

Una prima puntata internazionale quella del 13 maggio a Duino Book Storie di Pietre, Mosaico Adriatico/Pietra – Racconti d’Europa. Attraverso una preziosa collaborazione con Tv Koper Capodistria rivivremo le immagini della puntata realizzata dalla giornalista Martina Vocci dedicata alla Pietra del Carso e dell’Istria.

L’Adriatico è un mare di pietra, un luogo in cui le rocce calcaree e arenacee sono parte fondamentale del panorama che si offre allo sguardo di un viaggiatore.

Per secoli la pietra bianca d’Istria ha rappresentato l’eccellenza e il prestigio nella costruzione degli edifici, ma soprattutto dei monumenti: non è un caso che il mausoleo di Teodorico, re degli Ostrogoti, sia interamente composto di questo pregiato materiale che doveva imitare il palazzo di Diocleziano a Spalato. E a partire da questo dato, il viaggio di “Mosaico Adriatico” esplorerà diverse declinazioni del tema della pietra: la natura geologica del territorio Alto Adriatico che vede l’alternanza di bianchi calcari, come sul Carso, alle gialle marne- arenarie, una particolarità che si vede anche sottoterra; lo straordinario monumento al lavoro dell’uomo che rappresentano i muretti a secco, dichiarati patrimonio dell’Unesco nel 2018, con le variazioni che si abbracciano il Carso fino ad arrivare giù nel Quarnero sull’isola di Veglia con i mrgari, legati alla pastorizia e all’allevamento; ultimo ma non meno importante, uno dei simboli dell’Istria, l’Arena di Pola, anch’essa interamente costituita di pietra Bianca d’Istria.


Non mancherranno preziosi contributi d’archivio fotografico con una piccola chicca: la collezione privata di Carlo Finocchiaro, per molti anni presidente della Commissione Grotte E. Boegan di Trieste, che con la sua macchina fotografica e il mitico Tessar ha fotografato il carso dalla fine degli anni Quaranta fino a qualche decennio fa. Il tutto condito dalle immancabili parole che raccontano la bellezza della diversità di queste terre plurali e dai confini mobili.

A parlare del Carso e del Carsismo sarà il geologo e spelologo Furio Finocchiaro introdotto dal Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis Massimo Romita 

Duino&Book è promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e si svolge grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito della Promozione delle attività culturali – iniziative progettuali 2021 per le manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica e si avvale di diversi e specifici contributi nelle varie sezioni per la loro realizzazione.  L’evento del 13° maggio vede la collaborazione del Lions Club Duino Aurisina, del Ajser 2000.


👉per la presentazione di tutta la rassegna "Storie di Pietre 2021" clicca qui

👉per scaricare il programma di "Storie Di Pietre 2021" in PDF clicca qui

👉clicca qui per il Video della conferenza stampa di presentazione del 26 aprile 2021 

👉clicca qui per la rassegna stampa







---

Per rimanere aggiornato segui tutti i canali social di Duino&Book, ecco i links, clicca sopra per visualizzare e poi segui:

👉PAGINA FACEBOOK duinobook

👉INSTAGRAM duinobook

👉TWITTER DuinoBook

👉CANALE YOUTUBE Duino&Book

👉WEB SITE duinobookfestivaldelibro 



Commenti

#STORIEDIPIETRE

IL CARSO DI UNGARETTI IN MOSTRA A CORNO DI ROSAZZO

il concerto degli Angeli

al via il Premio Rillke 2024

GIUSEPPE UNGARETTI A CORNO DI ROSAZZO

TARGA IN PIETRA DI AURISINA AL MAUSOLEO DI TEODORICO