Conosciamo gli organizzatori di Duino&Book 2021: capofila il Gruppo Ermada Flavio Vidonis.

 L’organizzatore capofila di Duino&Book 2021 è il Gruppo Ermada Flavio Vidonis: fortemente radicato nel territorio di Duino Aurisina, è impegnato da quasi 10 anni nella divulgazione della cultura umanistica in ambito storico-letterario connessa alla valorizzazione a 360° del patrimonio del Carso.

 Ha partecipato a Rete Grande Guerra con i maggiori player nazionali Rai, Rai Storia e Radio Rai, e Itinerari Grande Guerra promosso dalle Regioni FVG, Trentino e Lombardia.

 Ha organizzato Voci di Guerra in tempo di pace e il festival del Libro della Grande Guerra; le manifestazioni Scrittori e Artisti di guerra in tempo di pace, Passeggiando tra la storia e Vini in Castello, appuntamento con la storia, con il contributo della Regione Autonoma FVG.

 Grazie al suo expertise ha collaborato con Promoturismo FVG alla programmazione PSR 2007-13. Tra le numerose mostre realizzate vi è la collaborazione con la Provincia di Treviso per l’allestimento di Voci di Guerra; al Centro d’arte e cultura Skerk: Ermada, gli albori della GG; al Castello di Duino: Giornali di Trincea e La Grande Guerra sul territorio.

 In collaborazione con GAL CARSO ha prodotto il video Sulle tracce della GG nel quadro del progetto omonimo cofinanziato dall’UE – PSR 2007-13. Partecipa dal 2014 alle sessioni contributive di RAFVG ottenendo riconoscimento per i progetti: Ermada 1914 – Voci di Guerra in tempo di pace; Isonzo Soca 1915 - Voci di Guerra in tempo di pace. Tra fronte e follia 1916, Ermada 1917 e Trieste 1918.

 Dal 2014 organizza il festival Duino&Book, manifestazione di divulgazione storico-letteraria e del territorio carsico. Collabora con Istituzioni ed Enti Pubblici in FVG, in Italia (Patrocinio Regioni Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Lombardia, Provincia Milano e Treviso) e in Europa, attraverso una rete consolidata che ha consentito di promuovere oltre 100 tra prodotti editoriali, esposizioni, eventi.

 L’attivismo in ambito storico/letterario e ricerca mette Ermada all’interno di un’ampia rete trasversale e consolidata a livello locale, nazionale e oltre, che consente stabilità, qualità e ampia diffusione di iniziative, eventi e pubblicazioni.

L’Associazione senza fini di lucro apolitica ed apartitica. Essa ha lo scopo di promuovere ogni iniziativa finalizzata alla conoscenza delle vicende storiche dell’area giuliana e dell’intera area transfrontaliera di Slovenia, Austria ed Ungheria  con particolare attenzione alle vicende belliche ed a quelle dei combattenti di ogni nazionalità e delle diverse popolazioni coinvolte attraverso la ricerca storica, la catalogazione di reperti e la valorizzazione dei siti più significativi.

Gli esiti di tale attività saranno divulgati attraverso mostre, pubblicazioni, seminari, incontri, convegni, conferenze ed ogni altro strumento a ciò preposto.












Commenti

#STORIEDIPIETRE

IL CARSO DI UNGARETTI IN MOSTRA A CORNO DI ROSAZZO

il concerto degli Angeli

al via il Premio Rillke 2024

GIUSEPPE UNGARETTI A CORNO DI ROSAZZO

TARGA IN PIETRA DI AURISINA AL MAUSOLEO DI TEODORICO